Manifestazione di protesta, questa mattina, davanti all'ingresso di Surigheddu, la tenuta agricola che la Regione ha intenzione di cedere all'asta con un bando internazionale.

Rappresentanti di Forza Italia, Lega, Psd'Az, Patto Civico, Nuovo Centro Destra, Fratelli d'Italia, Azione Alghero e Udc, si sono dati appuntamento sulla strada per Olmedo, per dire no alla vendita al buio dei 1200 ettari di terreno.

Ha partecipato anche il consigliere regionale Marco Tedde. Secondo l'esponente di Forza Italia si tratterebbe di una operazione che ricorda, nelle procedure, quella utilizzata per la privatizzazione dell'aeroporto di Alghero, "priva di strategia e di attenzione alle esigenze del territorio provinciale", perché privilegerebbe l'offerta economica migliore, senza entrare nel merito del progetto di sviluppo.

La coalizione di centrodestra protesta anche perché, a loro giudizio, verrebbe completamente calpestata l'intesa istituzionale stipulata il 19 aprile 2007 tra l'allora sindaco di Alghero Tedde, il presidente della Regione Soru, la Provincia di Sassari e i comuni dell'area di crisi di Sassari e Porto Torres. Intesa che, tra le altre cose, su richiesta dell'Amministrazione di centrodestra di Alghero prevedeva un utilizzo dell'area di Surigheddu a fini agricoli con contestuale inserimento di strutture ricettive a rotazione d'uso ed un centro benessere, per un investimento complessivo di circa 55 milioni di euro e una previsione di circa 300 occupati.

Infine l'invito ai sindaci di Alghero e Sassari e quelli della Rete Metropolitana a prendere posizione.

© Riproduzione riservata