A San Vero Milis alcuni cittadini vivono con il terrore di respirare polveri dannose. Tutta colpa dell'impianto di trattamento di inerti provenienti da interventi di ristrutturazioni in località Su Padru, nella zona artigianale del paese.

Ecco perché alcuni sanveresi, impauriti della situazione che si verifica già da diversi anni, hanno deciso di presentare un'interrogazione rivolta al sindaco Luigi Tedeschi.

Nel documento, dove viene ricordato il numero elevato di casi di tumore proprio a San Vero Milis, i firmatari chiedono spiegazioni in seguito ad un sopralluogo effettuato ad ottobre scorso dal dipartimento di prevenzione della Assl di Oristano "per verificare la possibile emissione di sostanze dannose per la salute".

La verifica, con esito poi negativo, era stata fatta, infatti, quando le macchine erano spente. Per questo i cittadini chiedono a Tedeschi come intende intervenire visto l'incongruenza della vicenda.

I firmatari chiedono poi spiegazioni anche sul terreno dove è presente l'impianto in quanto gravato da uso civico.

"Vogliamo sapere con quale provvedimento amministrativo il Comune ha concesso l'autorizzazione", si legge nel documento.
© Riproduzione riservata