Erano in cinque: incappucciati e con bastoni in mano. "Mazze da baseball", racconta Giuseppe Montisci, 63 anni, usciere comunale a Iglesias dal 1981. "Ho avuto paura e sono rimasto impietrito".

Un'incursione avvenuta poco prima delle 20 nella sede dell'assessorato alle Politiche sociali e dell'integrazione, in via Argentaria.

Pare volessero parlare con qualcuno per avere notizie sul Reis, il reddito di inclusione sociale che spetta a chi svolge lavori di pubblica utilità per il Comune.

Montisci stava per finire il suo turno di servizio ed era ormai solo: come fa sempre, da uomo preciso qual è, aveva appena finito di controllare che non ci fossero luci o stufe accese, prima di accingersi a rientrare a casa.

A raccontarlo è lui stesso, dopo aver messo a conoscenza dell'accaduto il sindaco, il dirigente e i sindacati. Giuseppe Montisci dice chiaramente di non sentirsi sicuro e chiede di poter svolgere il suo lavoro senza avere il timore di essere aggredito o minacciato.

Il dipendente comunale, per ora, non ha presentato alcuna denuncia. Ma si aspetta che l'amministrazione accolga le sue richieste.
© Riproduzione riservata