"Non è più il tempo dell'assistenzialismo fine a se stesso, ma di aiuti e progetti di vita concreti per chi si trova in situazioni di disagio economico".

Lo ha detto stamani il direttore della Caritas della diocesi di Ales-Terralba, don Angelo Pittau, nei locali dell'ex seminario vescovile di Villacidro, che ha ospitato la riunione di tutti i volontari che operano nelle parrocchie della stessa diocesi di Marmilla e Medio Campidano.

Don Pittau e gli altri relatori hanno posto l'accento sulle tante emergenze sociali presenti in 57 parrocchie divise in 39 Comuni: il disagio mentale (con tremila utenti che fanno riferimento al centro di salute mentale su una popolazione totale di circa 90mila abitanti), la tossicodipendenza con il ritorno preoccupante dell'eroina, l'alto numero di suicidi ma anche la solitudine.

La Caritas della diocesi di Ales-Terralba ha auspicato per il futuro una più stretta collaborazione anche con le parrocchie e un radicamento sempre più incisivo in tutto il territorio. Alla fine della riunione i volontari hanno visitato alcune strutture di assistenza che operano nella zona del Guspinese e del Villacidrese.
© Riproduzione riservata