Un limite al tempo che i teenager passano sui social.

È in fase di studio nel Regno Unito una normativa che potrebbe mettere un freno alle ore trascorse da giovani e giovanissimi su Facebook, Instagram, Twitter e affini.

"Siamo molto preoccupati per la quantità di tempo che i giovani passano davanti a uno schermo, soprattutto per l’impatto negativo che avrà sulle loro vite", ha detto il ministro britannico della cultura, dei media, del digitale e dello sport Matt Hancock, in un'intervista al "Times".

Al momento non si conoscono i dettagli del progetto di legge.

È molto probabile che il governo di Londra intenda imporre una verifica sull'età degli utenti dei social e la richiesta di un consenso all'accesso da parte dei genitori almeno per i minorenni: "Bisogna che i siti social conoscano l’età degli utenti ed è necessario studiare il modo di imporre un limite di tempo", ha aggiunto il ministro.

Ovviamente la possibilità di introdurre una limitazione temporale all'uso dei social resta di difficile applicazione: i genitori potrebbero ricevere un codice al momento dell'accesso dei figli e potrebbero in questo modo decidere quando farli disconnettere.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata