Sui lavori di messa in sicurezza della strada di circonvallazione Sinnai-Settimo interviene il Consigliere regionale Cesare Moriconi, promotore delle iniziative con cui, la scorsa estate, assieme ai sindaci di Sinnai, Maracalagonis e Settimo sono stati organizzati una serie di sopralluoghi, in presenza anche del delegato della Città Metropolitana Fabrizio Marcello e del responsabile dell'ufficio preposto alla Viabilità dell'Ente metropolitano Paolo Mereu.

"Se i lavori non sono ancora iniziati - dice Moriconi - è solo perché non è possibile comprimere i tempi per la realizzazione della progettazione e l'espletamento delle procedure di selezione e affidamento dei lavori".

"La strada verrà messa in sicurezza - continua Moriconi - ma ci vorrà un annetto circa per vedere conclusi i lavori più onerosi e impegnativi dell'opera, mentre una parte significativa di essi, quella relativa alla segnaletica orizzontale e verticale, oltre al miglioramento della visibilità negli incroci a raso, probabilmente potrà essere realizzata molto prima".

Infatti, il sindaco della Città Metropolitana con decreto n. 184 del 28 dicembre 2017 ha adottato il Piano Triennale dei Lavori pubblici per il 2018-2020 in cui sono stanziate anche le somme, provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione - Patto per la Sardegna stipulato nel luglio del 2016 e che, per la Città Metropolitana di Cagliari, prevede complessivamente uno stanziamento di 750mila euro destinati alla viabilità provinciale e due milioni di euro per la viabilità comunale.

Di questi, 650mila euro sono impegnati per la "manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria intercomunale - Strada provinciale 15 Maracalagonis, Settimo e Sinnai".

Gli interventi previsti sono: la messa in sicurezza della SP 15 Maracalagonis-Gannì che include, oltre al ripristino dell'asfalto eroso, la realizzazione della segnaletica orizzontale, ormai completamente scomparsa, la messa in sicurezza della strada di circonvallazione Sinnai-Settimo, da compiere attraverso la realizzazione di una rotatoria all'incrocio con Sinnai, all'altezza del nuovo cimitero; la messa in sicurezza degli incroci a raso e il miglioramento delle relative condizioni di visibilità; la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.

"Si tratta di un intervento importante - continua Moriconi - che conferma, se ce ne fosse bisogno, il livello di attenzione dell'Ente Metropolitano nei confronti di un territorio che soffre particolarmente i disagi di un sistema di viabilità e trasporti inadeguato, rispetto al fabbisogno e alle aspettative di crescita e sviluppo di un'area in cui risiedono oltre 31mila abitanti. Le iniziative promosse, a mio parere, hanno consentito lo sviluppo di una corretta interazione politico-istituzionale tra gli enti coinvolti, ma soprattutto una tempestiva pianificazione degli interventi recepiti, poi, nel summenzionato Piano Triennale del Lavori pubblici".
© Riproduzione riservata