L’ex ospedale Marino presto potrebbe diventare un albergo.

La Giunta regionale martedì ha approvato la delibera sul futuro del rudere sulla spiaggia del Poetto, a Cagliari.

Un atto fondamentale, visto che il il Puc (Piano urbanistico comunale) non è ancora adeguato al Ppr (Piano paesaggistico regionale), che consente al Consiglio comunale del capoluogo di variare la destinazione d’uso della struttura realizzata dall’architetto Badas.

Stamattina il presidente Francesco Pigliaru e l’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu con il vicesindaco di Cagliari Luisanna Marras hanno illustrato i contenuti dell’atto approvato dalla Giunta regionale.

"Finalmente si scrive la parola fine a una lunga vicenda giudiziaria che ci ha dato ragione", afferma l’assessore Erriu. "Con la delibera di martedì il Comune potrà dare una destinazione più consona alla posizione dell’edificio. Dopo la modifica del Puc avvieremo le procedure del bando finalizzato alla riconversione".

Erriu spiega anche il futuro del’ex pronto soccorso, non coperto da alcun vincolo: "Verrà demolito e le volumetrie trasferite nelle vicinanze dell’ex ospedale".

Il vice sindaco Marras ha aggiunto: "La Regione sta dando una forte accelerata sulla vicenda. È di particolare importanza il fatto che tutto il contesto nelle vicinanze dell’ex ospedale sia stato riconosciuto strategico in ambito regionale".

E su Ippodromo e Molentargius ha messo l’accento il presidente Pigliaru: "È un luogo di rilevanza europea. Noi non ci siamo mai dimenticati dell’ex ospedale Marino e della sua bruttezza. Ci siamo mossi appena la vicenda giudiziaria si è sbloccata".

LE PAROLE DELL'ASSESSORE ERRIU:

© Riproduzione riservata