L'8 marzo non è solo la ricorrenza in cui si festeggia la donna. A Villamassargia è anche giorno del ricordo per due vittime civili della Seconda Guerra Mondiale, donne anch'esse.

Esattamente 75 anni anni fa, infatti, Nicolina Casti, 50 anni, madre di 3 figli, e la piccola Giovanna Meloni,12 anni, cercando riparo trovarono una morte atroce mentre il cielo era solcato da alcuni aerei dell'aviazione militare americana.

Uno dei velivoli perse il proprio serbatoio di carburante che andò a frantumarsi ed esplodere proprio sopra le due donne che si erano nascoste sotto una copertura all'angolo tra le vie Azuni e Guevara. "Da quel che riferirono i testimoni e le carte dell'epoca - riassume il sindaco Debora Porrà - si trattò di una morte orrenda: le due donne vennero dilaniate dalle macerie mentre un fiume di carburante da 800 litri, perso dall'aereo, andò ad incendiarsi e ricoprire l'intera zona". Domani, alle 18.30, nello stesso preciso luogo verrà apposta una targa commemorativa dopo una breve cerimonia. L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinaza a presenziare all'evento celebrativo.
© Riproduzione riservata