La Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta per corruzione, peculato, truffa e bancarotta a carico di nove persone che coinvolge, tra gli altri, l'ex governatore Ugo Cappellacci, l'ex assessore all'Industria Alessandra Zedda, i commercialisti Antonio Tilocca e Piero Sanna Randaccio, colleghi di studio del neoparlamentare.

I pm Emanuele Secci e Diana Lecca ritengono che l'ex presidente della Regione sfruttando il suo ruolo abbia fatto delle pressioni per far arrivare, tramite il fondo Zernike, 750mila euro di finanziamenti pubblici a una società priva dei requisiti, ricevendo in cambio una tangente da 80mila euro.

È il nocciolo di un'inchiesta della Procura che coinvolge nove persone: Cappellacci, Sanna Randaccio, Tilocca e Mallus rispondono di corruzione e, con Zedda e Bonanni, di peculato; Mallus è accusato anche di truffa e, con Sanna, Zualdi e Bonanni, di bancarotta.

Reato contestato infine al commercialista Carlo Dessalvi che, però, per gli stessi inquirenti avrebbe rivestito un ruolo marginale.

Andrea Manunza

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata