Verrano presto acquistati i giacconi distintivi per i 10 componenti dell'associazione "Nonni e Nonne" di Domusnovas che da quasi due anni svolgono il servizio come "Nonni Vigili" davanti alle scuole materne ed elementari di Domusnovas.

Gli indumenti invernali andranno così ad integrare la dotazione che finora consisteva di tesserino, berretto e pettorina identificativa.

La richiesta di concessione del finanziamento, che si aggirerà sulle mille euro, è stata appena approvata dal Consiglio Comunale che ha anche recepito le istanze dell'associazione e revocato il limite dei 75 anni per poter svolgere il prezioso servizio di ausilio a studenti e famiglie.

La modifica al regolamento della convenzione con il Comune è però una costrizione: "È sempre più difficile reperire anziani disposti a prendere la paletta in mano - osserva il presidente di Nonni e Nonne Ottavio Pisu - i più assidui e prossimi a quell'età sono dunque costretti a prestare ancora la loro opera".

Da Pisu dunque un appello in cerca di rinforzi: "Contattateci, mettersi al servizio del prossimo fa star bene e allunga la vita". A giugno scadrà la convenzione con il Comune ma da parte dell'associazione, aggiunge Pisu "c'è tutta l'intenzione di proseguire l'attività".

Un servizio che il vice sindaco Angelo Deidda ha definito durante la seduta di Consiglio Comunale "pregevole e in grado di dare lustro al paese".