Rinvio al 16 marzo per la votazione del bilancio 2018/2020 della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

La mancanza di un numero sufficiente di consiglieri e lo scontro tra maggioranza e minoranza hanno ancora fatto da padroni nell'aula del consiglio dell'ente montano.

Dopo aver avanzato la richiesta di valutare una modifica al bilancio i tre sindaci della minoranza presenti hanno lasciato l'aula facendo mettere a verbale un documento firmato da sei sindaci: Eugenio Lai di Escolca, Giovanni Daga di Nuragus, Rossano Zedda di Gergei, Paola Zaccheddu di Laconi, Marco Pisano di Mandas e Enrico Murgia di Seulo.

Nel testo emerge una critica alla maggioranza per la mancata condivisione, per la mancanza di strategie per il rilancio del territorio.

"Nei documenti in esame - scrivono i sindaci - è evidente la mancanza di programmazione unitaria che espone il territorio ad una vulnerabilità e debolezza che oggi non possiamo permetterci".

Poi viene richiesto un intervento più deciso sulla questione economico-occupazionale, sul mondo agro-pastorale, sul diritto allo studio, sul piano strategico fermo da troppo tempo.

"Avremo - ha detto il presidente Antonio Orgiana - rispondere a tutto punto per punto ma sono andati via prima del rinvio".

La minoranza inoltre chiede che si apra una stagione di collaborazione fatta di scelte partecipate con politiche di lungo periodo per il territorio ancora sofferte per la crisi economica. Se i toni si abbasseranno si dovrà aspettare alla prossima riunione con un bilancio da votare.
© Riproduzione riservata