Data più volte per morta e con il Requiem già suonato a fine 2017 la partecipata comunale Domuservizi Srl è ancora al suo posto e continuerà a lavorare almeno fino alla fine di marzo.

È la decisione del Consiglio Comunale (assente, in toto, la minoranza) che ha approvato retroattivamente la sussistenza della partecipata (che gestisce il Progetto Impegno ovvero lavoro degli ex Lsu, la pulizia degli edifici comunali e la gestione del cimitero) per i due mesi appena trascorsi e la proroga delle attività per un altro mese.

Il sindaco di Domusnovas Massimiliano Ventura
Il sindaco di Domusnovas Massimiliano Ventura
Il sindaco di Domusnovas Massimiliano Ventura

Eppure già per la fine del 2017 la Domuservizi doveva chiudere i battenti in luogo di un servizio esternalizzato in grado di far risparmiare all'Ente 60 - 70mila euro annui. Un cambio di piano? Difficoltà nella transizione? "Niente di tutto questo - afferma il sindaco Massimo Ventura - ormai la decisione è stata presa e serve solo il tempo per preparare il bando di esternalizzazione per un servizio che solo alla voce Progetto Impegno costa alle casse comunali ben 180mila euro all'anno di sole buste paga".

La novità prevede che i compiti finora portati avanti dalla partecipata saranno scorporati alla ricerca del maggior risparmio possibile e per lo stesso Progetto Impegno, annuncia Ventura "favoriremo una maggior rotazione del personale e non verranno più tollerate assenze dal servizio".
© Riproduzione riservata