Anche a Villanovaforru sono entrati in azione i falconieri contro i piccioni. L'amministrazione comunale diretta dal sindaco Maurizio Onnis ha individuato nella "Occhi di falco e Circolo Falconieri di Sardegna" di Porto Torres l'operatore in grado di effettuare il servizio.

Il "bird control" con i falchi sfrutta l'istintivo meccanismo di difesa degli uccelli come i piccioni che, disturbati dalla continua presenza dei loro naturali predatori, abbandonano progressivamente l'area d'intervento.

Nel centro urbano di Villanovaforru è presente una numerosa colonia di piccioni, soprattutto in fabbricati abbandonati e in edifici pubblici, come municipio e laboratorio di restauro.

Una presenza che sta creando danni ingenti ai fabbricati a causa del guano che si deposita nei canali di gronda delle acque piovane e per lo stesso motivo crea problemi di igiene. Era stata la stessa Azienda socio sanitaria locale di Sanluri, contattata dal Comune, a suggerire l'utilizzo della falconeria come strumento di dissuasione naturale per la permanenza dei piccioni a Villanovaforru.
© Riproduzione riservata