Dopo l'intervento di manutenzione e messa in sicurezza è stato riaperto il ponticello in legno che sovrasta la vallata di San Biagio, nel quartiere Montigeddu.

Il ponte era stato chiuso nel mese di luglio 2017 con un'ordinanza sindacale a seguito di sopralluoghi del responsabile dell'Area tecnica, del personale dell'ufficio Manutenzioni, del sindaco e di un tecnico specialista strutturista, che avevano riscontrato un deterioramento della struttura di sostegno costituente il piano di calpestio, causato dall'azione degli agenti atmosferici.

Dopo la chiusura, l'ufficio Tecnico aveva effettuato degli studi in collaborazione con uno specialista per la scelta dell'interventpiù efficace per garantire la sicurezza della struttura.

La passerella è stata rimessa a nuovo, sostituite le travi portanti e rifatto il piano di calpestio con materiale speciale in acciaio inox, con protezioni delle travi sempre in acciaio inox, in modo da evitare il contatto dell'acqua con il legno.

Questo dovrebbe garantire anche una durata della struttura ultradecennale.

Inoltre, sono stati ripristinati i tratti di marciapiede nei due punti di accesso al ponte.

Il ponte sarà sottoposto a una manutenzione annuale; inoltre, in questi giorni, sono già in corso alcuni interventi alle travi principali laterali.

Il sindaco, Nicola Sassu, ha provveduto alla riapertura del passaggio pedonale alla presenza degli abitanti del rione Montigeddu: la passerella infatti funge da collegamento pedonale tra via Treves e via Falcone

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata