La platea esterna dell'Auditorium di via Rossini, destinato a diventare uno spazio di approfondimento culturale si prepara a diventare fruibile al pubblico.

Il comune di Porto Torres sta definendo le procedure burocratiche per usufruire della struttura incompiuta da più di 10 anni, sottoposta nei mesi scorsi a un intervento parziale e migliorativo.

"Con questo lotto funzionale è stata completata anche la facciata e sono stati inseriti due cancelli in acciaio corten, in accordo con le indicazioni della Soprintendenza. Abbiamo finalmente potuto adeguaregli spazi stradali - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - per consentire il parcheggio e il regolare transito degli automezzi. La platea nell'area esterna è stata realizzata: può ospitare poco meno di cento persone. Sono stati costruiti anche due bagni, di cui uno per disabili".

La struttura che sorge in uno dei siti più importanti della Sardegna, quello della Basilica di San Gavino e del complesso monumentale di Monte Agellu è adatta ad ospitare piccoli eventi durante la stagione estiva, incontri, appuntamenti letterari ed esibizioni musicali.

Per renderla fruibile e programmare la gestione, il Comune attende che venga espletata la richiesta di allaccio alla rete elettrica. Interventi migliorativi sono previsti anche per la funzionalità della rete fognaria e a breve l'ufficio tecnico avvierà le procedure di accatastamento.

"Per quanto riguarda la ristrutturazione della parte interna, invece, serviranno diverse centinaia di migliaia di euro. Il bilancio comunale non ha disponibilità di somme ingenti - aggiunge l'assessore - e chiederemo alla Regione di sostenere finanziariamente il completamento di questa opera pubblica avviata proprio con il progetto regionale Cattedrali di Sardegna, nei primi anni del 2000".
© Riproduzione riservata