Approvato dalla conferenza provinciale sul dimensionamento scolastico, l'indirizzo sportivo per il Liceo Pitagora di Isili ha trovato lo scoglio in Giunta Regionale.

Nel contempo invece potrebbe trovare invece attuazione l'istituzione dell'agraria a Laconi al posto del classico sezione staccata della scuola di Isili. Una scelta che non trova d'accordo il dirigente scolastico Giulio Anedda che ha inoltrato una richiesta di chiarimento in merito ai criteri con cui si è giunti a questa decisione.

"Se tutto ciò fosse vero - afferma Anedda - l'iter seguito lascerebbe quantomeno perplessi e non sarebbe conforme a quanto dettato dalle linee guida, con un utilizzo da parte dell'amministrazione regionale di pesi e misure diversi".

Il progetto proposto dal Liceo Pitagora è frutto di uno studio approfondito cominciato già da alcuni anni e che ha visto l'inoltro di più di 500 questionari per altrettante famiglie, la concertazione con amministratori del territorio e società sportive. "Tutto ciò - ha detto il sindaco di Isili Luca Pilia - ha dimostrato la necessità e la bontà della richiesta".

Sorpresa e disappunto anche da parte dei territori limitrofi come il Mandrolisai.

"Un'altro istituto di agraria - ha detto Angelo Nocco presidente della comunità montana del Mandrolisai - condizionerà l'esistenza di quello di Sorgono, per questioni di numeri non sopravviveranno".

Una richiesta quella avanzata da Laconi che non è stata concertata neppure con gli altri amministratori del territorio. "C'è stata una conferenza - spiega Antonio orgiana presidente dell'ente montano del Sarcidano Barbagia di Seulo - tra sindaci, studenti, professori per discutere del liceo sportivo, trovo strano che si sia tenuto conto dell'agraria a Laconi e non dello sportivo ad Isili".