Gli studenti della Betenase Junior High School di Sekyedomase, in Ghana, devono prepararsi per sostenere un esame che prevede l'utilizzo del programma di scrittura al pc Microsoft Word.

Tuttavia sono alle prese con un piccolo problema, non hanno computer. Come imparare a utilizzare il programma?

Niente paura, ci pensa Appiah Akoto, 33enne insegnante di informatica. Armato di gessetto e tanta pazienza - oltre ad una certa dose di fantasia - ha riprodotto su una semplice lavagna un documento in Word, con tanto di comandi.

Il docente ha condiviso le immagini della lezione sul suo profilo Facebook, e le ha commentate così: "Insegnare informatica in una scuola ghanese è molto divertente".

In tanti sui social hanno apprezzato l'iniziativa di Akoto, e tra questi c'è la stessa Microsoft.

La divisione africana dell'azienda in un tweet ha annunciato l'invio del materiale necessario perché il 33enne possa insegnare la sua materia: "Supportare gli insegnanti nella digitalizzazione dell'istruzione è uno dei nostri obiettivi primari. Forniremo al docente un dispositivo di uno dei nostri partner e l'accesso al nostro programma".

Akoto l'avrà presa bene, ma ha subito rilanciato: "Servirebbero almeno 50 computer per tutta la mia classe".

(Unioneonline/L)