In una scuola media di Torino una professoressa di francese ha fatto vedere ai suoi studenti di 11 anni un film horror, "It", tratto da un bestseller di Stephen King.

La pellicola in Italia è vietata ai minori di 14 anni, mentre negli Usa il divieto è stato alzato ai 17.

La vicenda risale a giovedì scorso, quando la docente è stata chiamata in aula per un'ora di supplenza e ha deciso di proiettare il film attraverso la lavagna multimediale.

Secondo il racconto di alcuni presenti, la visione dell'opera - che ha per protagonista l'inquietante clown Pennywise - avrebbe terrorizzato diversi alunni, tanto che alcuni sarebbero usciti dalla classe per evitare di guardare la pellicola.

La scelta dell'insegnante avrebbe poi fatto infuriare i genitori, che hanno scritto al dirigente scolastico per chiedere spiegazioni.

"Il film in questione è stato classificato dalla Commissione per la Revisione cinematografica come vietato ai minori di 14 anni. Alcuni alunni sono spontaneamente usciti dalla classe, restando sotto il controllo della bidella del piano, per evitare di assistere alla visione del film, che incuteva loro paura e angoscia", hanno scritto i rappresentanti di classe.

(Unioneonline/F)