Per lui il tempo sembra essersi fermato, e ogni anno che passa continua a dimostrare vent'anni di meno.

Festa grande a Capoterra per i 105 anni di Francesco Pala, tziu Franciscu, come lo conoscono tutti in paese, che ieri ha raggiunto un traguardo davvero invidiabile. Oltre ai figli Salvatore e Franceschino, i quattro nipoti, e un pronipote, l'uomo più anziano di Capoterra è stato festeggiato anche dagli amministratori comunali, arrivati nella sua casa di via Cagliari per porgergli gli auguri a nome di tutti i capoterresi.

Il sindaco Francesco Dessì, e l'assessore ai Lavori pubblici Silvano Corda, hanno consegnato al nonnino una targa ricordo, che si aggiungerà alle altre cinque ricevute per ogni anno da quando ha raggiunto il secolo di età. Ha superato due guerre, scavalcando un secolo e pure un millennio: quella di Francesco Pala è stata una vita davvero piena, trascorsa lavorando nel settore del commercio - vendendo legname e gestendo un negozio - e occupandosi della famiglia.

Oggi di lui si prendono cura i figli, ai quali - ancora oggi - racconta aneddoti di una Capoterra che vive solo nelle foto in bianco e nero custodite dai più anziani.

"La sua memoria è ancora buona - racconta il figlio Salvatore - , gode di buona salute e trascorre il tempo guardando la tv, ma non mancano le occasioni in cui ci racconta storie legate alla sua giovinezza".

Sono cinque complessivamente i cittadini di Capoterra che hanno raggiunto i cento anni, ma Francesco Pala è di sicuro ai primi posti tra i più longevi dell'Isola.
© Riproduzione riservata