Partirà giovedì il cantiere comunale per l'occupazione programmato dal comune di San Nicolò d'Arcidano, grazie alle risorse stanziate dalla Regione.

Per il 2018 sono infatti disponibili 37.228,30 euro.

La giunta comunale, guidata dal sindaco Emanuele Cera, ha affidato l'incarico all'ufficio tecnico per garantire la ripresa del progetto a suo tempo interrotto.

È previsto l'impiego delle due ex dipendenti Compau per quasi tutto l'anno in corso, le lavoratrici saranno impegnate per 36 ore settimanali suddivise nella misura di 6 ore quotidiane.

Dal lunedì al sabato le operaie saranno di supporto agli operai comunali.

Al centro dei lavori, la pulizia e sistemazione delle strade, la manutenzione del verde pubblico e degli spazi pubblici. Ancora la pulizia di caditoie e pozzetti di ispezione della rete fognaria delle acque bianche, pulizia dei canali e corsi d'acqua da vegetazione e rifiuti, bonifica discariche abusive.

"Sono anni che questi lavoratori vivono nel precariato - osserva il sindaco Cera - auspichiamo che la Regione crei le condizioni per poter stabilizzare negli enti locali queste figure professionali che risultano utili e necessarie per il buon funzionamento dei comuni. Ad oggi questo non è avvenuto e si va avanti con continui rinvii e nell'incertezza più totale per gli addetti e per gli enti che li utilizzano".
© Riproduzione riservata