Gli obiettivi sono stati già fissati: ottenere le agevolazioni sanitarie per chi ne soffre, e il riconoscimento che, in alcuni casi, la fibromialgia è a tutti gli effetti una malattia invalidante.

Parte da Sarroch la raccolta firme del Comitato fibromialgici sardi, patologia che nell'Isola colpisce circa 2mila persone, l'88 per cento delle quali sono donne.

Monica Palmas, presidente del comitato, spiega lo scopo del censimento.

"La fibromialgia è una malattia talvolta sottovalutata dagli stessi medici - dice -, il nostro scopo è quello di riunire le persone che ne soffrono e dimostrare loro che non sono sole. Attraverso la raccolta delle firme dei malati, intendiamo sensibilizzare la Regione, affinché offra tutto il sostegno necessario alle persone che ne sono affette. Vorremmo, inoltre, che le istituzioni si adoperassero per la creazione di una equipe formata da un reumatologo, uno psichiatra e un fisioterapista per visitare i malati".

Per poter partecipare al censimento, i malati possono aderire gratuitamente al comitato e, dopo aver risposto alle domande di preiscrizione, scaricare il modulo presente nella pagina facebook Censimento fibromialgici Sardegna.
© Riproduzione riservata