Settanta studenti, iscritti in un percorso universitario o di alta formazione accademica a Sassari hanno ricevuto questa mattina un abbonamento annuale gratuito per poter usufruire del servizio di bike sharing cittadino.

È il frutto di un accordo tra Ersu Sassari e assessorato alla Mobilità del Comune, che mira a promuovere la cultura della mobilità sostenibile tra la popolazione studentesca, prevede l'erogazione di cento tessere annuali al costo agevolato di 25 euro (anziché 30 euro) a totale carico dell'Ersu Sassari che saranno destinate ad altrettanti iscritti a un qualsiasi corso di laurea dell'Università di Sassari, dell'Accademia di Belle Arti, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari-Tempio Ampurias e del Conservatorio di Musica di I°, II° e III° livello, compresi gli studenti coinvolti in programmi di mobilità internazionale.

La card avrà, quindi, coperti i costi di iscrizione al servizio di bike sharing e conterrà la prima ricarica di 5 euro, mentre l'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi sarà facoltativa e potrà essere aggiunta in autonomia dallo studente al costo di 5 euro accedendo alla propria area personale sul sito del servizio www.bicincitta.com.

Per utilizzare le bike in città, i costi resteranno quelli in vigore attualmente, ovvero la prima ora sarà gratuita, mentre le ore successive alla prima avranno un costo di 1 euro l'ora.