Continua la lotta all'erosione delle spiagge di Alghero. Dopo aver posizionato le barriere di canne lungo il perimetro del litorale, da San Giovanni a Fertilia e raccolto dalla strada la sabbia spazzata via dal vento, è arrivato il via libera per riposizionare l'arenile recuperato dalle squadre del servizio civico lungo la carreggiata antistante il lungomare e temporaneamente custodito all'interno di grandi sacchi per l'edilizia.

Quella sabbia, infatti, prima di poter tornare in spiaggia, doveva essere analizzata per scongiurare pericolo di inquinamento.

"Il Comune di Alghero continua a distinguersi per l'elevata efficacia delle azioni di contrasto al fenomeno dell'erosione costiera, puntando su buone e consolidate pratiche di gestione dei litorali più antropizzati, migliorando di anno in anno l'efficacia delle protezioni stagionali e puntando sull'installazione di sistemi leggeri di contenimento e contrasto dell'azione eolica sulla dispersione del nostro oro bianco", precisa l'assessore all'Ambiente, Raniero Selva.
© Riproduzione riservata