È stato finalmente arrestato in Inghilterra Edwin Gustavo Delgado Norona, ecuadoregno di 27 anni con cittadinanza inglese, condannato a Londra per maltrattamenti contro la compagna e a Milano a sette anni e sei mesi di carcere per le violenze sessuali e le botte contro l'ex fidanzata, connazionale 29enne.

L'uomo, latitante da mesi, è stato rintracciato a Londra grazie agli specialisti della Catturandi, coordinati dal pm Chiara De Iorio, e la Nca, la National Crime Agency della Gran Bretagna.

Ora è in attesa di estradizione dopo la convalida dell'arresto.

I MALTRATTAMENTI SULLA EX COMPAGNA - Delgado aveva conosciuto la ex compagna a Natale 2013 in Equador a Guayaquil, dove entrambi erano in vacanza con le famiglie. Era iniziata una relazione, inizialmente solo sul web: finché quando lei si è trasferita a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, lo ha invitato a stare da lei.

Arrivato in Italia nel marzo 2015, Delgado si è rivelato molto violento, colpendola più volte con schiaffi, calci e pugni. Intimorita dalle minacce e dalla paura di ritorsioni da parte della famiglia dell'uomo, la ragazza all'inizio non lo ha denunciato. Poi però, stuprata per quattro volte e minacciata di morte, si è convinta a rivolgersi alle forze dell'ordine, quando Delgado però era già tornato a Londra.

L'uomo, a processo in contumacia da gennaio 2017, è stato condannato in primo grado a sette anni e sei mesi per violenza sessuale, percosse e maltrattamenti. Condanna poi confermata in appello a settembre 2017.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata