Cronaca » Italia

Meteo, in arrivo l'ondata di gelo siberiano: colpita anche l'Italia

Giovedì 22 Febbraio alle 13:11 - ultimo aggiornamento alle 14:14


Gelo sull'Italia

Come annunciato nei giorni scorsi, l'ondata di gelo proveniente dalla Siberia arriverà effettivamente a colpire l'Europa occidentale a partire dal prossimo fine settimana.

I venti gelidi di Buran - questo il nome del fenomeno - rappresenteranno un evento eccezionale per durata, estensione e intensità.

Si partirà da Scandinavia, Russia e Stati orientali, ma il gelo siberiano dilagherà poi anche su Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, poi Francia e persino Gran Bretagna e Irlanda. Fino all'Italia.

Le temperature? Secondo un'elaborazione di 3bmeteo.com, saranno in tracollo con gelo intenso almeno fino ai primi di marzo, con valori anche sotto i -10 gradi in pianura e giornate di ghiaccio a Mosca, Varsavia, Budapest, Berlino, Copenaghen e altre capitali europee.

L'ITALIA - Qui da noi Buran è atteso tra domenica e lunedì, in particolare nelle regioni del Nord e del Centro; più ai margini, ma comunque interessato, il Sud.

Il grande freddo irromperà dapprima dalla porta della bora sull'alto Adriatico per poi dilagare anche sul resto della Penisola.

Ma fino alla discesa di Burian, avremo piogge e temporali al Centro e al Sud, con nevicate già in collina al Nord; neve mista a pioggia in Lombardia, parte del Veneto e in collina nell'entroterra ligure.

(Unioneonline/m.c.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook