In ogni scatto un'emergenza, a cominciare dai pericoli del passaggio pedonale davanti alla scuola in via Monsignor Angioni, fino all'assenza dei parcheggi riservati ai disabili davanti alla piscina in via San Benedetto.

Il comitato di residenti di Pitz'e Serra, Quartello, Sa Forada e Sant'Anastasia a Quartu, con in testa il presidente Mario Sotgiu, ha deciso di documentare con 52 fotografie le condizioni critiche dei quartieri che rappresenta e le ha poi mostrate all'assessore alla Viabilità Piero Piccoi nel corso di un incontro convocato proprio per discutere dei diversi problemi della zona.

I soci del comitato non si sono fatti sfuggire nessuna criticità, documentando a colori i rischi che ogni giorno devono affrontare studenti, pedoni e automobilisti.

Hanno chiesto soprattutto attraversamenti pedonali rialzati davanti alle scuole e la sistemazione di alcuni cartelli.