Il Tar Sardegna ha respinto, e dichiarato in parte inammissibile, il ricorso presentato dalla Elitaliana Spa, ma ha accolto invece integralmente le difese di Sergio Segneri e Paola Trudu, i legali dell'Ats Sardegna.

La legittimità del bando di gara portato avanti dalla Assl di Olbia viene così confermata e in queste ore l'Ats sta procedendo all'aggiudicazione della gara.

I dettagli verranno resi noti nella giornata di domani durante una conferenza a Villa Devoto a Cagliari.

Sono sempre stato certo del buon lavoro di tutto il personale Ats impegnato nella stesura del capitolato di gara - è il commento di Fulvio Moirano, presidente dell'Azienda per la Tutela della Salute -, nonché dell’attività da parte della commissione che si è occupata dell’assegnazione. L’esito della sentenza di oggi lo dimostra. Finalmente possiamo dire con soddisfazione che i cittadini sardi avranno a disposizione un fondamentale servizio di altissima qualità".

Il secondo capitolato di gara per il servizio verrà effettuato su tre basi: Cagliari Elmas e Alghero Fertilia (entrambi 12 ore al giorno ) e Olbia Costa Smeralda (h 24); ma la stazione appaltante si riserva di modificare, in corso di durata contrattuale, la logistica, trasferendo una o più basi operative o estendendone il servizio.

L'aggiudicatario dovrà fornire 3 elicotteri tecnicamente attrezzati e il personale di volo e tecnico dotato di adeguata competenza ed esperienza, mentre il personale sanitario sarà a carico del Servizio Sanitario sardo.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata