Gli insegnanti di una scuola media di Saronno (Varese) hanno negato a una ragazza disabile di partecipare a una gita, nonostante i genitori si fossero offerti di accompagnarla.

La ragazza, che frequenta la terza media dell'Istituto aldo Moro, è affetta dalla rarissima sindrome di Smith Magenis. I prof della sua classe hanno revocato la gita per tutti perché, come spiega il dirigente scolastico, "sono venute meno le condizioni di sicurezza".

"Sappiamo benissimo che nostra figlia ha un problema, ma è diverso dal considerare che lei sia un problema", scrivono amareggiati i genitori, che hanno denunciato la vicenda al provveditore di Varese e inviato una lettera alla stampa locale.

Prima di Natale la scuola ha iniziato a organizzare la gita di tre giorni in Toscana, e la mamma si è resa disponibile per accompagnare la figlia malata. A gennaio la doccia fredda, "gli insegnanti che si erano resi disponibili ad accompagnare la classe in gita avevano revocato la loro disponibilità, a causa della mancanza di condizioni necessarie "perché l'esperienza si svolga in un clima sereno e sicuro".

La vicenda è stata confermata dalla direzione scolastica, spiegando che sono allo studio altre gite, più brevi, che consentano la partecipazione della ragazza: "Siamo davvero dispiaciuti per la situazione che si è creata - spiegano dalla scuola - e stiamo organizzando una gita di un giorno, più gestibile, per permettere all'intera classe di partecipare in sicurezza".

(Unioneonline/L)