"Cari seminaristi, vi state preparando per essere un domani operai nella messe del Signore, sacerdoti che sappiano lavorare insieme, anche tra diocesi diverse. Questo è particolarmente prezioso per una regione come la Sardegna, intrisa di fede e di tradizioni religiose cristiane, e che necessita, anche a motivo della condizione di insularità, di una cura speciale delle relazioni tra le diverse comunità diocesane".

Con queste parole Papa Francesco ha accolto oggi la comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo, in occasione del 90esimo anniversario di fondazione.

L'incontro è avvenuto in Vaticano, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

Dopo lo scambio di doni, il discorso di Bergoglio, incentrato sulla povertà.

"Le odierne povertà materiali e spirituali rendono ancora più importante quello che sempre è stato richiesto, cioè che i pastori siano attenti ai poveri, capaci di stare con loro, con uno stile di vita semplice, affinché i poveri sentano che le nostre chiese sono in primo luogo la loro casa".

Dunque, ha aggiunto il Papa, "vi incoraggio a prepararvi fin d'ora a diventare preti della gente e per la gente, non dominatori del gregge a voi affidato, ma servitori. C'è tanto bisogno di uomini di Dio che guardino all'essenziale, che conducano una vita sobria e trasparente, senza nostalgie del passato ma capaci di guardare in avanti secondo la sana tradizione della Chiesa".

(Unioneonline/l.f.)

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata