Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che reintrodurrà nel Paese la leva obbligatoria, dopo a oltre vent'anni dalla sua abolizione.

Secondo quanto reso noto dal Capo di Stato in un incontro con i giornalisti, il servizio militare sarà "nazionale, obbligatorio e universale", quindi riguarderà anche le donna.

Un'iniziativa che era già contenuta nel programma elettorale stilato per la sua corsa all'Eliseo dello scorso anno.

Il presidente ha inoltre affermato che il servizio di leva avrà una durata compresa tra i tre e i sei mesi, "senza compromettere il percorso universitario degli studenti", ma potrà essere "più lungo se integrato con il servizio civile".

Ora Macron attende i risultati di una relazione parlamentare che includerà diverse proposte sull’organizzazione della riforma, tra cui l’idea di spezzare in diversi fasi il periodo di leva.

Intanto anche in Italia il dibattito sulla leva continua, dopo la proposta di Matteo Salvini, leader della Lega, di reintrodurla in forma obbligatoria.

(Unioneone/F)