In una lettera indirizza alla Commissione europea, il governo tedesco ha affermato di valutare l'ipotesi di offrire temporaneamente il servizio di trasporto pubblico locale gratis per contrastare l'inquinamento dell'aria dovuto alla circolazione delle automobili.

La conferma arriva dal portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert che, durante la conferenza stampa relativa alla lettera inviata dal ministero dell'Ambiente tedesco a Bruxelles, ha parlato della possibile sperimentazione in cinque città dei mezzi pubblici gratuiti: Essen, Bonn, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen.

"Siamo pronti a fare dei passi", ha dichiarato Seibert.

La sperimentazione potrebbe partire già alla fine di quest'anno.

Il governo ha rassicurato i sindaci rispetto al fatto che ogni decisione verrà presa in stretto coordinamento con i municipi e ha promesso di aiutare a coprire il buco da 13 miliardi all'anno che si creerebbe nelle casse dei comuni a causa dei mancati introiti.

Con questa sperimentazione la Germania intende scongiurare la possibile denuncia della Commissione europea alla Corte di Giustizia europea per l'eccesso di gas di scarico registrato in alcune città del Paese.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata