Raccolta differenziata dei rifiuti: da domani si parte con un nuovo sistema.

A partire da oggi fino al prossimo 3 marzo, saranno distribuite le buste e il calendario 2018 per la raccolta differenziata.

Insieme alle buste verrà consegnato anche un mastello, per il conferimento del rifiuto secco indifferenziato. La distribuzione verrà fatta nel centro servizi di Ambiente Italia Ciclat (a Bonu Trau in via dell'Arte).

Il mastello è personalizzato e munito di codice a barre per il riconoscimento dell'utenza.

"Qualora il contenuto del mastello non dovesse corrispondere ai criteri di selezione - è scritto nel comunicato del Comune e della Ciclat - gli operatori segnaleranno all'utente le motivazioni del mancato ritiro, con l'applicazione di un bollino sulla busta".

Una rivoluzione, con l'obiettivo di raggiungere l'85 per cento entro quest'anno, quindi ottenere la premialità.

Si parte dal 67,77, raggiunto lo scorso anno.

I nuovi mastelli saranno dotati di codice a barre che permetterà, attraverso la lettura, di premiare il cittadino che esegue correttamente la raccolta dei rifiuti e di sanzionare chi non la effettua. Entra in vigore anche la bollatura dei rifiuti non conformi. In questo caso il mastello bollato non sarà svuotato dagli operatori ma saranno i cittadini inadempienti che dovranno provvedere al conferimento corretto. Per sensibilizzare i cittadini per una corretta raccolta differenziata, sono in atto degli incontri nelle scuole e anche nei centri e associazioni di anziani.
© Riproduzione riservata