Marcello Dell'Utri è ricoverato da questa mattina al Campus Biomedico di Roma.

È stato il direttore del carcere di Rebibbia a disporre il ricovero per accertamenti sullo stato di salute dell'ex senatore, che resta detenuto: è piantonato 24 ore su 24 da due agenti e non può incontrare nessuno.

Il fondatore di Forza Italia sta scontando una condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, è affetto da cardiopatia, diabete e tumore alla prostata. Aveva chiesto la scarcerazione per motivi di salute ma gli è stata negata proprio la scorsa settimana dal Tribunale di sorveglianza.

"In questo momento Dell'Utri resta ancora detenuto, anche se in ospedale", ha riferito il l'avvocato difensore Alessandro De Federicis. "Adesso lo staff del Campus Biomedico potrà verificare la situazione, all'esito degli accertamenti è possibile che si possano portare informazioni aggiuntive per il tribunale che a sua volta potrebbe assumere per delle determinazioni. Aspettiamo chiarimenti dai medici, poi vedremo le valutazioni sulle terapie da fare".

Una novità potrebbe arrivare l'8 marzo, quando i giudici della corte d'appello di Caltanissetta dovranno esprimersi sulla richiesta di sospensione dell'esecuzione della pena avanzata dalla procura generale.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata