Il nuovo picco influenzale manda in tilt Pronto soccorso e reparto Medicina dell'ospedale Cto di Iglesias. Ma, se per la Assl situazione è sotto controllo, c'è preoccupazione per le sorti del presidio di via Cattaneo dove, negli ultimi giorni, si è dovuto fare i conti con i posti letto al completo.

Circostanza che si somma ai problemi dovuti all'organico ridotto all'osso. A tutto questo si aggiunge il "mistero" sulle dimissioni della responsabile del Pronto soccorso, arrivate in contemporanea con una situazione critica per l'elevata affluenza di pazienti dovuta al nuovo picco influenzale.

Sta di fatto che non cessano i disagi nella struttura ospedaliera dove, negli ultimi giorni, sono emerse con maggiore intensità le pecche legate a una riorganizzazione - in atto da tempo e non ancora conclusa - che, per ora, ha portato a un ridimensionamento del personale e dei posti letto. Un aspetto denunciato con forza da Giorgio Madeddu, medico di base e responsabile dell'associazione Amici della Vita.

Dalla Assl fanno sapere, attraverso l'ufficio stampa, che si tratta di un periodo intenso per via del picco influenzale, ancora molto elevato, seppure "la situazione sia sotto controllo".

Intanto il deputato Mauro Pili, che attribuisce le dimissioni della responsabile del Pronto soccorso alla grave situazione organizzativa, attacca: "Il disastro della sanità sarda si tocca con mano ogni giorno di più e la situazione sta precipitando ovunque per responsabilità di una politica incapace di gestire il servizio primario della salute dei cittadini".