Il Comitato di Quartello e i vertici dell'Ente Parco si sono incontrati nei giorni scorsi. In discussione la richiesta, corredata da centinaia di firme, di un accesso al Molentargius da via Fiume a Quartu Sant'Elena.

Durante il vertice sono però emersi diversi problemi che potrebbero ritardare se non inficiare l'apertura di questo nuovo percorso.

In primo luogo è stato sottolineato come sia necessario ripristinare lo stato dei canali di guardia che scorrono attorno alla Perdalonga e che hanno la funzione di proteggere il comparto delle acque salate dall'ingresso o infiltrazione di acque piovane o reflue.

Inoltre, è stato sottolineato come l'area in oggetto sia particolarmente delicata dal punto di vista ambientale, per via della presenza di uccelli che nidificano in diversi periodi.

Altro problema, non di poco conto, riguarderebbe poi la necessità di espropriare alcuni terreni. In ogni caso niente è perduto e nei prossimi ci sarà un sopralluogo con i rappresentanti dell'ente parco, per fare tutte le valutazioni relative al percorso richiesto, direttamente sul posto.
© Riproduzione riservata