I fatti di Macerata continuano a tenere banco nella campagna elettorale verso il voto del 4 marzo.

E i leader dei vari schieramenti non rinunciano a tornare quotidianamente sulla "caccia all'immigrato" messa in atto il 3 febbraio scorso a colpi di pistola da Luca Traini, per vendicare - questa la sua giustificazione - l'omicidio della giovane Pamela Mastropietro.

Le ultime due prese di posizione in ordine di tempo sono state quelle di Matteo Renzi e Giorgia Meloni.

"Traini ha sparato alla sede del Pd, ad altezza uomo. Se fosse stato di venerdì ci sarebbe stato ragazzo che lavora al Pd di Macerata. Questo è un candidato della Lega, fascista. I fascisti ci sono ancora e vanno combattuti", ha detto il segreterio democratico.

Per la leader di Fratelli d'Italia, invece, "Pamela è stata uccisa e fatta a pezzi da quattro nigeriani che non dovevano sbarcare in Italia, che non dovevano essere accolti, che non dovevano essere mantenuti come richiedenti asilo, che dovevano essere arrestati e rispediti a casa loro perché criminali e spacciatori". "Pamela - aggiunge Meloni - è stata uccisa e fatta a pezzi per colpa di chi ha permesso e voluto tutto questo. Anche per lei, per dare un senso a tutto quello che è successo, prendo l'impegno di fermare l'immigrazione clandestina e l'invasione dell'Italia".

Visioni diametralmente opposte della questione che stanno infiammando il rush finale verso le urne.

LE CHIAMATE AL 112 - Intanto, i carabinieri hanno diffuso le registrazioni delle prime chiamate di allarme al 112, tra cui quella dove una donna avvisa che Traini ha iniziato a sparare dall'auto, colpendo una persona (i feriti alla fine del raid saranno 6).

L'AUDIO:

PAMELA - Continuano anche le indagini sull'omicidio di Pamela. Domani mattina è fissato l'interrogatorio di convalida davanti al gip di Macerata Giovanni Maria Giovanni Manzoni dei due nigeriani Desmond Lucky e Lucky Amelia, fermati con l'accusa di omicidio, vilipendio e occultamento di cadavere, in concorso con il connazionale Innocent Oseghale.

La 19enne sarebbe stata uccisa con due coltellate al fegato, forse dopo aver subito un violento colpo

alla testa.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata