Morta dopo un'operazione: è quanto accaduto a una donna di 30 anni, trasferita all'ospedale Careggi di Firenze per una gravidanza giudicata ad alto rischio e arrivata al quinto mese.

Da diversi giorni soffriva per delle coliche con complicanze al pancreas, una situazione che richiedeva un intervento chirurgico.

A rendere noto il decesso è stata la stessa azienda ospedaliera, sottolineando che è avvenuto "nonostante l'immediato intervento dei medici presenti in reparto".

L'operazione, "evento molto raro e complesso in condizioni di gravidanza", dicono ancora dal Careggi, è stata regolarmente eseguita nella sala operatoria della maternità "per garantire il massimo controllo e gestione del rischio per la mamma e per il bambino".

E il decorso, secondo i medici, è stato regolare. Almeno fino alla mattina successiva, quando all'improvviso la paziente ha avuto un arresto cardiaco.

Così "sono state immediatamente attivate le procedure di rianimazione ed è stato praticato un cesareo di emergenza in pochi minuti al letto della paziente. Purtroppo non è stato possibile salvare né la donna né il bambino".

I familiari hanno dato il consenso alla eventuale donazione degli organi, mentre è stato attivato un approfondimento da parte della direzione sanitaria su quanto accaduto.

Anche perché "non vi sono attualmente certezze sulla causa del decesso, da confermare dopo l'autopsia".

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata