Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzati diversi incontri tra la società Formula ambiente che gestisce la raccolta dei rifiuti a Maracalagonis e nelle frazioni con la cittadinanza, al fine di informare sul corretto conferimento dei rifiuti.

In primavera si terranno alcune giornate con gli studenti delle scuole (sono in corso gli accordi per individuare date disponibili) e con la cittadinanza che si svolgeranno a Torre delle Stelle.

Intanto è in fase di restyling l'ecocentro di Torre delle stelle che sarà ultimato entro il mese di maggio.

In merito, un condomino - Gesualdo Gorini - ha manifestato perplessità sull'impatto che potrebbe avere l'ecocentro nella località turistica.

Dal sindaco Fadda sono arrivate rassicurazioni.

Un altro ecocentro al servizio di Maracalagonis sarà realizzato a "Cuccuru e Uga", dove è stata individuata un'area per la quale si sta predisponendo la progettazione: 7mila metri quadri di superficie complessiva di cui la metà dedicata a ecocentro comunale (realizzato da Formula Ambiente e che resterà di proprietà del Comune), l'altra metà destinata al cantiere operativo (rimessaggio, spogliatoi, lavaggio mezzi) di proprietà del Consorzio Formula Ambiente. Di entrambe le aree, l'urbanizzazione sarà a completo carico di Formula Ambiente.