"L'ennesima offesa ai valori di civiltà e democrazia su cui si fonda la vita istituzionale e politica dei nostri Comuni". Così il presidente della Regione Francesco Pigliaru definisce l'atto intimidatorio ai danni della sindaca di Villacidro Marta Cabriolu, a cui esprime la solidarietà della giunta regionale e la ferma condanna di questa e delle altre gravi minacce subite.

"Solo poche settimane fa abbiamo concordato con il ministro Minniti la stipula di Patti territoriali sulla sicurezza proprio per affrontare in modo mirato il fenomeno degli attentati", sottolinea Pigliaru, riferendosi all'incontro del 18 gennaio scorso a Nuoro con il Ministro dell'Interno Marco Minniti. "Come deciso in quell'occasione, stiamo lavorando con le Prefetture per definirne in tempi rapidi contenuti e soluzioni operative, così da attivarli al più presto. Sul fronte della prevenzione continuiamo a fare la nostra parte, a iniziare da una sempre maggiore implementazione della rete di videosorveglianza".

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente del consiglio regionale, Gianfranco Ganau.

"Condanniamo con fermezza quanto accaduto - si legge in una nota -, ribadendo ancora una volta la necessità di definire al più presto un intervento organico per garantire la sicurezza nei territori, così come anticipato dal ministro Minniti qualche settimana fa durante l'incontro a Nuoro con una delegazione di sindaci, vittime di attentati. Va definita al più presto la proposta avanzata di definire dei piani territoriali per la sicurezza, piani che andranno concordati con i territori che troveranno le soluzioni migliori per rispondere in maniera efficace alla recrudescenza del fenomeno degli attentati contro gli amministratori pubblici, ma più in generale per governare con maggiore sicurezza tutto il sistema sociale dell'Isola".

(Unioneonline/s.s.-l.f.)

L'ATTENTATO:

© Riproduzione riservata