Esclusione per chi aveva svolto la funzione di scrutatore nelle due tornate elettorali precedenti.

Così, a Serramanna, la Commissione elettorale comunale ha voluto garantire eguali possibilità agli iscritti negli appositi elenchi degli aspiranti scrutatore di seggio alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.

"In assoluta sintonia con la minoranza sui criteri di nomina, si è pensato di escludere chi era stato scrutatore nelle due elezioni precedenti, con priorità ai giovani, studenti e disoccupati", spiega Maristella Pisano, vicesindaco di Serramanna e componente della Commissione elettorale.

Altro criterio prescelto: la rappresentanza di genere. Insomma: oltre la metà dei 40 scrutatori nominati due giorni fa sono donne.

La Commissione elettorale (con Pisano anche il sindaco Sergio Murgia e i consiglieri Carlo Lai e Giacomo Dettori) ha nominato i 40 componenti delle 10 sezioni elettorali, ospitate nelle scuole di via Sicilia e via Pellico.