Il solito bullismo, ma non solo. Anche episodi di estorsione accadono tra i banchi di una scuola media napoletana.

Parliamo dell'istituto Della Valle, a Posillipo, che accoglie i ragazzini della borghesia napoletana.

Una brutta storia quella portata alla luce dalle indagini della Procura dei Minori e raccontata sulle pagine del quotidiano Il Mattino.

Un ragazzino è stato costretto a cambiare scuola, vittima di bullismo e di estorsione da parte di due ragazzini che all'epoca dei fatti - siamo a inizio 2017 - non avevano neanche 14 anni.

La Procura dei minori ha denunciato i due, accusati di aver imposto il racket di "un euro al giorno" o della "merendina" a un loro compagno di classe, minacciandolo di ritorsioni e pestaggi all'uscita dalla scuola. La vittima ha lasciato l'istituto e chiesto il trasferimento.

Altri minori sono invece accusati "solo" di bullismo, avrebbero picchiato, strattonato e insultato a più riprese il compagno.

Tra le percosse quotidiane di cui sarebbe stato vittima il ragazzino c'è anche un pugno alla testa che lo ha lasciato per qualche istante praticamente paralizzato, "come un pezzo di ghiaccio privo di reazioni".

A guidare la gang, che con tutta probabilità imponeva il "pizzo" anche ad altri ragazzi, c'è il figlio di un pregiudicato con precedenti per fatti di camorra.

(Unioneonline/L)