La raccolta dei rifiuti porta a porta a Maracalagonis funziona.

Secondo i dati diffusi dall'azienda che si occupa dello smaltimento - Formula Ambiente - la differenziata è passata dal 64% del 2016 al 74% del 2017. Così 77 tonnellate di rifiuti in meno andranno a finire negli inceneritori, con miglioramento della qualità della vita e risparmi per i cittadini.

"Siamo orgogliosi di questo risultato, che conferma la bontà del nostro percorso", ha dichiarato il sindaco Mario Fadda nel corso di un incontro con i responsabili di Formula Ambiente."Siamo consapevoli che il porta a porta richiede uno sforzo in più, ma i risultati arrivano, e questa diminuzione dei rifiuti da conferire in discarica consentirà di abbassare la Tari".

Giampiero Pau, della ditta incaricata della raccolta, ha snocciolato i numeri dell'anno passato: "Abbiamo raccolto mille tonnellate di organico, 354 di vetro e lattine, 260 di carta e cartone e 777 di indifferenziata

E il sindaco ha ricordato come l'ecocentro di Torre delle Stelle - in fase di restyling - sarà pronto entro il mese di maggio, mentre a Cuccuru e Uga è stata individuata un'altra area da 7mila metri quadrati in cui progettare un ecocentro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata