Sono diversi i progetti avviati o di imminente avvio all'Istituto Mariano IV di Oristano e nella sede staccata di Ghilarza.

La scuola può contare su risorse che consentiranno di portare avanti una didattica mirata, soprattutto per gli alunni in difficoltà.

Il Mariano IV ha infatti ottenuto i finanziamenti per il progetto Iscol@, vedendosi finanziare complessivamente per poco meno di 70mila euro tutte e tre le linee del bando.

Già in atto gli interventi di italiano e matematica (200 ore su Oristano e altrettante su Ghilarza tra liceo e Ipsia). Insegnanti che affiancano i docenti con azioni di supporto a chi si trova in difficoltà.

Un'équipe psico-pedagogica, dalle prossime settimane, lavorerà invece con interventi di sostegno della didattica, della motivazione allo studio, del recupero dell'autostima.

In questo caso gli esperti sono a disposizione oltre che degli studenti delle loro famiglie, dei docenti e del personale Ata. F

inanziata con Iscol@ anche la linea rivolta ai progetti tecnologici e in questo caso saranno portate avanti delle azioni per l'Ipsia aprendo un'ulteriore finestra sul mondo del lavoro.

"Con Iscol@ sicuramente abbiamo la possibilità di ampliare l'offerta formativa, di avere un occhio di riguardo attento per la specificità dei ragazzi. Consentirà di fare interventi anche per singolo individuo e questo è fondamentale - spiega la referente Giuseppina Loi -. L'intervento è personalizzato, portato avanti in stretto accordo col docente. Ci aspettiamo un recupero sul piano della motivazione allo studio. Il ragazzo sa che c'è qualcuno che guarda a lui con una diversa attenzione".

In supporto anche lo sportello didattico.

Ma la scuola si rinnova ulteriormente grazie ad altri due finanziamenti. Uno, portato avanti con l'Unla di Oristano come partner, riguarda il progetto Biblioteche digitali finanziato per 10mila euro con un bando del Miur.

Lo spazio biblioteca diventa uno spazio vissuto. Oltre alle azioni che saranno portate avanti sul piano digitale, nella biblioteca sarà allestito uno spazio relax con divanetti e poltrone.

Altro intervento, stavolta con 8mila euro concessi dalla Fondazione Sardegna, quello sulla ex aula Marte. Uno spazio ora colorato dove saranno presto sistemati dei tavoli modulari e dove troverà spazio anche il laboratorio di lingue mobile con l'acquisto di una decina di tablet collegati alla lavagna interattiva.

"C'è il tentativo di superare l'idea tradizionale di scuola a vantaggio di un sistema aperto che tenta di innestarsi con le nuove direttive ministeriali", conclude Giuseppina Loi.

Il liceo di Ghilarza