Il ponte ferroviario di Barrali è chiuso ormai da quasi un anno, i treni rischiano di restare fermi in stazione ancora a lungo.

"Questa volta il nemico da battere si chiama burocrazia", ha detto il sindaco di Barrali, Fausto Piga che ha chiesto alla direzione Arst il perché dei ritardi nell'avvio dei lavori per la sistemazione del ponte.

Motivazione ufficiale: "Manca un nulla osta per lo spostamento della tubazione appesa al ponte". Lo stop ai viaggi sui binari nel punto centrale della tratta Monserrato-Isili è la conseguenza della nuova politica ministeriale non più disposta a concedere deroghe sulle anche minime questioni strutturali che possono mettere in dubbio la sicurezza dei tracciati.

Lo scorso 13 febbraio l'Ufficio speciale trasporti e impianti fissi (Ustif) del Ministero aveva negato l'autorizzazione al transito perché il vecchio ponticello in ferro aveva necessità di manutenzione, tutto questo nonostante i collaudi in possesso dell'Arst risultassero ancora validi.

Escludendo altri intoppi i treni potranno ripassare sui quei binari a fine agosto, prima dell'avvio del prossimo anno scolastico.
© Riproduzione riservata