Da simbolo di distruzione a speranza di rinascita: è stata inaugurata stamattina la nuova scuola elementare di Maria Rocca di Olbia grazie ai fondi di solidarietà ricevuti da una cordata di imprese capitanate dalla Fondazione di Sardegna e gruppo Bper che hanno stanziato da sole un milione e mezzo di euro.

Il progetto preliminare era stato realizzato da un giovane architetto, Giuseppe Diana, che aveva vinto il concorso di idee, a sua volta finanziato dal'Ordine provinciale degli architetti.

Una grande impresa collettiva di solidarietà: la storia della scuola costruita su un canale tombato, con i bambini portati via sulle spalle dai genitori un attimo prima che l'acqua inondasse l'edificio, era diventata un simbolo della tragedia di Cleopatra.

L'istituto ha dieci aule, una sala professori e una biblioteca, mentre il Comune sta realizzando con fondi propri una mensa e una sala polivalente.

Sarà costruita accanto una scuola dell'infanzia, sempre grazie alla raccolta fondi.

A tagliare il mastro è stato stamattina il sindaco Settimo Nizzi. Dopo i discorsi di rito, l'allegra invasione dei bambini che si sono appropriati della loro scuola.

LE INTERVISTE AI BAMBINI: