Sedilo avrà il suo ecocentro comunale entro la fine dell'anno.

Almeno è questa la volontà dell'amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Pes.

In questi giorni la giunta ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica per la sua realizzazione. Per dar corso all'intervento però bisognerà attendere.

Al momento manca infatti la disponibilità finanziaria per realizzare l'opera in località Mazzoneddu. Anni addietro il Comune aveva ricevuto un finanziamento dalla Regione, ma le somme erano andate in avanzo. Ora in Comune attendono che dal Governo si pronuncino per la concessione di spazi finanziari.

La risposta dovrebbe arrivare nell'arco di qualche settimane e, nel caso in cui non fosse favorevole, si procederà diversamente.

Nel frattempo, con la Regione si sta presentando una richiesta per una variante al Puc.

La zona dove dovrà sorgere l'ecocentro è classificata come agricola e occorre modificarla in servizi. "Contiamo in ogni caso di realizzare l'ecocentro entro il 2018, pensiamo che entro aprile si concluda l'iter burocratico", spiega il primo cittadino. Stiamo battendo molto sull'ambiente e l'apertura dell'ecocentro significa incrementare la lotta all'abbandono dei rifiuti. Pensiamo serva per chi ancora necessità di un'educazione ambientale".
© Riproduzione riservata