Sono arrivati in migliaia, come di consueto, per assistere allo spettacolo del tradizionale Volo dell'Angelo in piazza San Marco a Venezia. In 20mila si sono presentati per guardare con naso all'insù Elisa Costantini, studentessa di 19 anni, volare giù dal campanile verso una piazza affollata ma ordinata.

Sulle note dell'"Ave Maria" di Schubert cantata da Luciano Pavarotti e Dolores O'Riordan, cantante dei Cranberries scomparsa solo pochi giorni fa, Elisa è scesa indossando un abito disegnato dallo stilista Stefano Nicolao: un angelo del purgatorio, angelo della speranza colorato di rosso e blu che simboleggiano i colori del cambiamento.

"Un auspicio per cambiare la rotta della violenza e di questi brutti tempi che viviamo di andare verso la pace", ha detto Nicolao.

Accolta dal Doge e dalle 12 Marie del Carnevale, Elisa Costantini, accompagnata sul campanile prima del lancio dal papà e attesa giù dal resto della famiglia, non ha nascosto la grande emozione. "Pensavo che da lassù si vedesse meno gente, - ha detto - invece ne ho vista tantissima. Impossibile descrivere quello che si prova mentre scendi. Un'esperienza unica, irripetibile, gratificante".

Si sono così aperti ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale 2018.

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata