Un'organizzazione dedita all'ingresso illegale di cittadini albanesi negli Stati Uniti è stata scoperta dalla polizia di Perugia.

Tre persone sono state arrestate: si tratta di P.P., 37enne albanese, e di un 47enne e un 44enne, entrambi italiani.

A partire dal 2013 il gruppo, dietro il pagamento di migliaia di euro, aveva organizzato un sistema per far entrare nel territorio Usa, in modo illecito, cittadini albanesi grazie a un giro di falsi passaporti e alla complicità di un'agenzia di viaggi.

L'organizzazione agiva sempre con lo stesso modus operandi: il 37enne albanese aveva il compito di contraffare i passaporti italiani dei quali era stato denunciato il furto o lo smarrimento, cambiando foto e generalità del viaggiatore.

Poi i due italiani prenotavano i biglietti aerei compilavano il modulo Esta, dichiarando falsamente che i viaggiatori possedevano la doppia cittadinanza albanese e italiana. In questo modo, i cittadini albanesi entravano negli Usa senza bisogno di visto d'ingresso.

Le indagini sono partite in seguito a una segnalazione dell'International Homeland Security - l'ente americano preposto al monitoraggio delle frontiere -, che aveva rilevato un numero anomalo di prenotazioni di biglietti aerei per gli States da parte di passeggeri albanesi.

(Unioneonline/s.s.-F)
© Riproduzione riservata