Nuovi controlli da parte dell'Ispettorato di Cagliari del Corpo forestale e di vigilanza ambientale: 25mila ricci di mare sotto misura o pescati in zona vietata sono stati sequestrati.

L'operazione, portata a termine dalle basi navali di Cagliari e Villasimius, insieme alle stazioni costiere, è il risultato di controlli a tappeto nel capoluogo e nell'hinterland sui diversi banchi di vendita stradali.

Nel mirino le zone del Poetto e di viale Colombo, Is Mirrionis, ma anche Quartu, Margine Rosso, Capoterra, Arbus, Villasimius, Sarroch e Muravera.

Controlli anche al mercato di San Benedetto e di via Quirra, oltre a diversi ristoranti e in mare, in particolare nell'area interdetta del porto industriale di Sarroch e nella zona protetta di Capo Pecora.

I ricci recuperati sono stati poi reimmessi in acqua.

Gli operatori hanno provveduto alle verifiche sul titolo da parte dei pescatori professionisti di prelievo e commercializzazione dei ricci, sulla tracciabilità del pescato, sul rispetto delle norme sul confezionamento e conservazione degli alimenti.

Contestate, complessivamente, 15 sanzioni amministrative per un totale di 25mila euro. Infine sono stati sequestrati oltre 50 vasetti di polpa di riccio.

(Unioneonline/s.s.)

A CASTELSARDO:

© Riproduzione riservata