Pochi giorni di bonaccia hanno inaugurato una nuova stagione di sbarchi sulle coste del sud Sardegna.

Come ricorda Valerio Caddeu, segretario provinciale del sindacato italiano dei lavoratori della polizia (Silp, Cgil), si tratta di "numeri a tre cifre nel giro di poche ore, e subito abbiamo registrato i primi problemi nel rintracciare queste persone e vigilare su di esse col poco personale disponibile presso il commissariato di Carbonia e i presìdi territoriali dei carabinieri, distratto dai normali servizi di controllo del territorio".

I primi problemi, aggiunge, "si sono verificati già a bordo dei mezzi di soccorso a mare, con il furto di un tablet ai danni di un operatore della Capitaneria di porto. Questo fa presagire l'impegno a cui verranno chiamati gli equipaggi delle Volanti di Cagliari nei prossimi giorni, quando gli sbarcati di queste ultime ore, muniti di espulsione e ordine ad abbandonare il territorio dello Stato, cercheranno di imbarcarsi sulla Tirrenia".

"Insomma - conclude Caddeu - le solite carenze davanti a un fenomeno ultradecennale, aggravate dalla carente gestione del centro di identificazione di Monastir, privo di figure professionali adeguate".

(Unioneonline/s.s.)

I RECENTI SBARCHI:

© Riproduzione riservata